domenica 7 dicembre 2014

22 novembre 2014: la V tappa e l'evento a Siena

Ecco in ritardo il resoconto della V tappa della Staffetta Solidale che si à svolta sabato 22 novembre da Monteriggioni a Siena.
Partenza alle 7:30, in autobus da San Miniato i pellegrini e la delegazione che ha proseguito per Siena per la presentazione del Movimento e della Staffetta.
A Monteriggioni scendono i pellegrini e si incamminano per quella che è considerata una delle più belle tappe della Francigena.


 
 
 

Il Castello della Chiocciola, che deve il suo nome alla caratteristica torre

Sul cammino ci fermiamo al Punto Sosta la Villa, un angolo super attrezzato per il riposo dei pellegrini, dove ci viene anche offerto un ottimo caffé e dove possiamo iniziare a capire il vero senso dell'accoglienza dei pellegrini.








Giovanni Corrieri, la nostra guida, ci suggerisce di percorrere un paio di chilometri di strada in silenzio e meditazione, ascoltando soltanto il rumore della natura e dei nostri pensieri.





Breve sosta per il pranzo...



... e si riparte.



Incontriamo la Piramide, un obelisco eretto per ricordare la bonifica dell’area sottostante ancora oggi chiamata Pian del Lago. E' anche l’inizio del canale del Granduca, un tunnel di circa due chilometri perfettamente conservato ma non del tutto agibile in questa stagione, che servì per permettere il deflusso delle acque.






Ci rimettiamo in cammino nel bosco...





Dopo una salita che mette alla prova il nostro animo pellegrini ancora acerbo si arriva finalmente a Siena...



... dove ci ricongiungiamo con il resto del gruppo che in mattinata è stata accolta in Comune per presentare il Movimento e la nostra iniziativa e dove possiamo rifocillarci con un té caldo e dei biscotti nella sagrestia del Convento di San Francesco.
Il testimone della Staffetta viene consegnato ai nostri soci Cristiana e Andrea, che ringraziamo anche per aver organizzato il nostro té di benvenuto a Siena. Li ritroveremo nella prossima tappa a Monteroni d'Arbia.




Padre Nicola ci racconta il mistero delle Particole Incorrotte che oggi torneranno dal Duomo a San Francesco.



Torniamo a casa stanchi ma soddisfatti di questa giornata che ci ha regalato ricordi e pensieri che non ci abbandoneranno.
Ci vediamo alla prossima tappa!

Nessun commento:

Posta un commento